Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sport Nautici
Gli sport nautici si praticano sull'acqua tramite imbarcazioni a vela, a motore o a remi. Ne sono un esempio il windsurf, lo sci nautico e il canottaggio.
-
Barche a Vela
Portale dedicato al mondo delle Barche a Vela. Tutto sulle andature, i venti e la navigazione. Petente nautica: limitazioni e requisiti necessari.
-
Barca
Sito dedicato alla barca, con informazioni sulle diverse tipologie e qualche consiglio per trascorrere le vacanze in barca.
-
Scafo
Portale dedicato alla parte vitale di ogni nave, lo scafo, agli elementi che lo compongo ed al linguaggio tecnico utilizzato in questo ambito.
-
Pesce Gatto
Il portale dedicato al Pescegatto, con le caratteristiche principali, i valori nutrizionali ed una gustosa ricetta.


Attrezzatura per pescare

Informazioni utili sull'attrezzatura da pesca

Le canne da pesca sono, per la maggior parte, costruite in fibra di carbonio, perchè risultano più leggere e più resistenti, e, quindi migliori per quanto riguarda il lancio.

Esistono vari tipi di canne per i diversi tipi di pesca e di pesce.

I principali tipi di congegni per svolgere e riavvolgere la lenza sono tre:

- il mulinello a bobina rotante, è il più semplice ed è un tamburo rotante fissato su un perno centrale.

- il mulinello a bobina fissa, dove il tamburo rimane fermo, mentre il filo della lenza viene avvolto da un archetto rotante (prendifilo) azionato da una manovella.

- il moltiplicatore, che consente di aumentare la velocità di riavvolgimento del filo sul tamburo.

Le lenze da pesca sportiva o in mare sono di solito composte di filo di nailon. Le lenze per la moderna pesca a mosca sono di materiali sintetici, sia galleggianti che affondanti , ricoperti di plastica.

Farsi consigliare dal rivenditore per la scelta del tipo di lenza giusta al tipo di canna.

Per la pesca a mosca servono anche una serie di terminali, da fissare all'estremità della lenza, oltre che le mosche ed un guadino, la retina dal manico lungo che serve per recuperare a terra il pesce.

Per la pesca con esche e piombo occorrono rete, reggicanna e piombini. Per quella a galla reggicanna, piombini, rete e galleggianti.

 

solopesca.it

Il portale d'informazione riguardante la pesca, le varie tecniche, l'attrezzatura necessaria, e la manutenzione dell'attrezzatura.
Argomenti

Tecniche di pesca
Attrezzatura per pescare
Manutenzione dell'attrezzatura.